Intersolar 2024: NWG Italia con l’European Solar PV Industry Alliance traccia la strada per aumentare la capacità produttiva dell’UE di pannelli e componenti fotovoltaici.

24 Giugno 2024

“Reshoring and scaling Solar European Manufacturing”, il titolo del forum, che si è svolto durante Intersolar Europe – La fiera leader mondiale per l’industria solare – e che ha visto protagonisti i membri di Esia (European Solar PV Industry Alliance), tra cui l’azienda NWG Italia.

Lanciata dalla Commissione europea e guidata da EIT InnoEnergy. L’alleanza mira ad accelerare la diffusione del solare fotovoltaico nell’UE aumentando fino a 30 GW di capacità produttiva annua di solare fotovoltaico in Europa entro il 2025, facilitando gli investimenti, riducendo i rischi dell’accelerazione del settore e sostenendo gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Europa.

L’aumento della produzione di pannelli solari fotovoltaici e di componenti della catena del valore in Europa contribuirà alla competitività e alla creazione di posti di lavoro dell’UE e integrerà le strategie di diversificazione delle importazioni per proteggersi meglio dai rischi di interruzione dell’approvvigionamento. L’alleanza dell’UE per l’industria solare fotovoltaica mira a creare le giuste condizioni per gli investimenti nella capacità di produzione di energia fotovoltaica su larga scala in Europa, lungo tutta la catena del valore del solare fotovoltaico, riducendo i rischi e accelerando i progetti industriali, sostenendo gli sforzi di diversificazione e promuovendo ulteriormente i vantaggi tecnologici competitivi.

L’alleanza riunisce imprese e altre parti interessate a sostenere soluzioni europee per aumentare la capacità produttiva dell’UE di pannelli e componenti fotovoltaici e diversificare le fonti di approvvigionamento di prodotti, componenti e materie prime. Attuerà azioni pertinenti per facilitare gli investimenti, in particolare individuando e sbloccando sinergie tra i programmi di investimento dell’UE e degli Stati membri nel settore dell’energia solare fotovoltaica innovativa. Ciò contribuirà a dare impulso alla crescita dell’industria europea e a rafforzare la posizione dell’UE sulla prossima generazione di tecnologie solari fotovoltaiche. La partecipazione all’Alleanza serve anche ad aiutare gli attori industriali a superare le difficoltà e a scalare fino a un livello tale da competere efficacemente sul mercato.